pittura scultura design

Focus
Numerose opere di Corrado Meneguzzo sono legate alla sfera personale, ma hanno l’intento di creare una corrente empatica, di riconoscere e raggiungere sentimenti profondi, aprendo una crepa nel muro dell’indifferenza.

Everyone has a story
Corrado Meneguzzo è un artista contemporaneo italiano, nato nel 1964 a Malo nella provincia di Vicenza.
Ad oggi si occupa di pittura, scultura e design.
Lo sviluppo creativo e la conoscenza dei materiali lo influenzano fin da bambino
Cresciuto in un ambiente di artisti e artigiani, si è lasciato affascinare da luoghi sacri e profani, da fiabe e racconti che hanno tessuto in lui una trama senza tempo, spingendolo a comprendere il confine tra il vero e il falso.
All’età di 14 anni inizia a fare esperienza diretta nel mondo dell’arte grazie allo zio Giobatta Meneguzzo, collezionista, curatore e fondatore del Museo-Laboratorio Casabianca a Malo.
L’arte: una costante nella sua vita
Ha sempre avuto una grande energia da esprimere, da far tracimare: nei suoi pensieri tanti intrecci da risolvere ed elaborare. Non sentendosi portato alla parola, ha iniziato a sviluppare un linguaggio visivo, capace di generare diversi interrogativi.
All’età di sei anni il suo libro preferito è Impara l’arte, inizia a studiarlo da autodidatta.
Frequenta l’Istituto d’arte, di restauro architettonico e affresco in età adulta.
Ha lavorato come muratore, restauratore, ebanista ed è stato un atleta professionista, senza mai abbandonare la sua arte.
Artista eclettico, si relaziona alla materia secondo le necessità espressive
Instaura un rapporto sensibile con i colori e i materiali che utilizza, assecondandoli o controllandoli, vuole farli dialogare tra loro, confrontandosi con difficoltà e limiti.
Limiti e difficoltà che ritrova nella vita personale. Molti dei suoi lavori nascono dalla necessità di elaborare il dolore. Particolarmente cruciale è stato il periodo tra il 2017 e il 2018 quando sfiorò la morte.
I suoi lavori sono in continua ricerca e trasformazione
Legato alla sua terra e alle sue radici, si lascia ispirare dall’ambiente in cui vive: un luogo arcaico intrecciato da una cultura contemporanea.
Il suo scopo è la ricerca, la conoscenza: tenta di capire la vita. Ecco perché i suoi lavori nascono da pensieri meditati a lungo, nel silenzio e nella solitudine.

Corrado Meneguzzo con lo zio Giobatta al Museo Casabianca a Malo
